di Marco Ferri
Cominciamo con i fatti. A quanto ci risulta, il pagamento delle somme rateizzate dopo l’accordo di rientro dal debito stabilito dalla sentenza di condanna per la vicenda RSA, è regolare. Di conseguenza il traguardo dell’uscita definitiva dal predissesto si avvicina, con la positiva conseguenza di liberare finalmente risorse economiche utili a migliorare la qualità della vita dei cittadini. A questa notizia, si aggiunge un’altra buona novella: il Comune ha ottenuto un finanziamento di 2,5 milioni di euro per la messa in sicurezza della viabilità comunale e per il fosso Vignale. Cambiando discorso senza cambiare argomento, anche quest’anno Sacrofano risulta il comune più virtuoso del Lazio per la raccolta differenziata, dato confermato da Umberto Di Camillo, direttore della Teckneko, che si è aggiudicata il rinnovo dell’appalto per la raccolta e la gestione dei rifiuti urbani. La neonata squadra di calcio della Polisportiva Sacrofano è quarta in classifica, un risultato di tutto rispetto, visto il suo primo anno agonistico. Contemporaneamente, i lavori per la piena agibilità del centro sportivo di Monte Sarapollo procedono e a quanto pare rispetteranno il termine previsto dai finanziamenti del PNNR, compresa la riapertura della piscina, anche se per quest’estate non si farà in tempo a fare un tuffo. Ci rifaremo in autunno. Complessivamente, secondo Toni Scattolon, consigliere con delega allo sport, la frequentazione degli impianti sportivi ha visto aumentare il numero dei partecipanti, dato confermato da Alessio Lo Porto, direttore della prima squadra di calcio della Polisportiva Sacrofano, secondo cui gli spettatori alle partite sono sempre numerosi. Sul fronte dell’accoglienza, si segnala un’altra edizione degli appuntamenti della Fattoria di Borgo Pineto, la prossima apertura di un pub in paese e di un ristorante d’asporto di sushi e woke. Mentre Fiorina si gode il meritato riposto dopo tanti anni di attività, nel mitico locale in piazza XX Settembre potrebbe essere presto inaugurata una fraschetta. In definitiva, cosa ci dice questo sommario bilancio primaverile? Che il “pregiudizio di conferma”, come si chiama in termici tecnici la tendenza a cercare argomenti che confermino a tutti i costi un atteggiamento negativo nei confronti dei cambiamenti, trova smentita proprio nei fatti, e che è tempo di prendere atto che, proprio nei fatti le cose stanno cambiando, che c’è vitalità, ci sono segnali incoraggianti, ci sono idee creative di promettenti nuovi sviluppi.

“…Sulla chiave di volta si trova uno stemma scolpito nel marmo che reca sulla porzione superiore l’immagine del vescovo San Biagio…”

