L’appuntamento è sabato 22 novembre, ore 17 al Teatro Ilaria Alpi, ingresso libero

La Nuova Sacrofano, in collaborazione con l’associazione Methexis, ha partecipato anche quest’anno al bando regionale “Lazio terra di cinema”. Lo scorso anno fu proiettato al Teatro Alpi il film “No Other Land”, che poi ha vinto l’Oscar come miglior film documentario. Il 22 novembre alle 17 al Teatro Alpi è prevista la presentazione di “Familia”, film di Francesco Costabile, candidato italiano agli Oscar 2026. Il Comune ha deliberato il patrocinio all’evento. Il film è presentato da Riccardo Tavani, critico cinematografico, del quale a seguire pubblichiamo la recensione. L’associazione Methexis organizza da 31 anni il MedFilm Festival, una ricchissima rassegna dei film creati da artisti che vivono la realtà sociale e culturale nei paesi rivieraschi del Mediterraneo, tra cui appunto l’Italia e, oltre ai paesi del sud Europa che si affacciano nel Mediterraneo, partecipano anche i paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, un’occasione straordinaria per mettere a confronto culture, creatività, realtà sociali diverse ma dialoganti. “Familia” è presente nella rassegna di quest’anno.
“Dopo il buon risultato dello scorso anno con No Other Land” – dice Ginella Vocca, direttore artistico del MedFilm Festival – “abbiamo deciso con La Nuova Sacrofano di partecipare di nuovo al bando regionale. E nonostante che la graduatoria dei vincitori non sia ancora stata resa nota, abbiamo deciso di organizzare comunque la proiezione, assumendoci l’eventuale l’onere delle spese, grazie alla partnership con il vostro giornale, con il quale abbiamo una precisa affinità: la nostra proposta culturale predilige il ragionamento, piuttosto che l’intrattenimento”.
Vogliamo ricordare ai lettori che nel corso del 2025, La Nuova Sacrofano ha promosso la proiezione del già citato “No Other Land”, di “Maradona, San Gennaro e lo sciopero dei miracoli”, docufilm di Giulio Gargia, e ora di “Familia”, oltre alla commedia “Dannazione donna”, della compagnia “Signori, chi è di scena!” e alla commedia dell’arte “Pulcinella nella Luna”, di Federico Morsetti, che ha coinvolto gli alunni dei plessi del IC Pitocco.
Tutte iniziative che fanno parte dell’idea promossa da La Nuova Sacrofano affinché il Teatro Ilaria Alpi da spazio si trasformi in luogo, che sappia essere proposta culturale, dare vita a un vero e proprio cartellone ed essere un punto di riferimento per cinema, teatro e musica di qualità.

